Articoli

#Terapia EMDR

02.02.2024

Negli ultimi tempi l'utilizzo dell'EMDR come pratica psicoterapeutica è sempre più diffuso, sarà anche perché purtroppo in questo periodo storico, tra terremoti, guerre, e altre calamità, non ultima la pandemia da COVID-19 che ci ha costretto in casa e che ha causato molte vittime, uno strumento che possa trattare il trauma in maniera mirata ha...

Quando si mette la modo un figlio avviene un cambiamento, un passaggio da una dimensione di coppia a quella della genitorialità. Dunque non si è più solo membri di una coppia, ma ormai di un progetto genitoriale che andrà a buon fine solo riuscendo a negoziare i ruoli e le responsabilità.

#Fobia sociale

13.07.2022

La fobia sociale rappresenta una condizione patologica in cui un soggetto teme fortemente che le proprie prestazioni possano essere esposte ad un giudizio negativo da parte delle altre persone.

Capita di frequente che, in questo periodo storico, si possa essere vittima di contagio da Covid-19. Dopo aver avuto il tampone positivo, quali sono le emozioni che affiorano? Ansia, paura che la malattia si aggravi, paura della morte?

Mindful Eating significa letteralmente "mangiare consapevolmente". È una pratica che aiuta ad essere presenti nel momento in cui si mangia, coinvolgendo tutti i sensi e insegnando ad osservare in modo giocoso e curioso le nostre reazioni al cibo.

#Smartworking

27.08.2020

Uno degli argomenti di cui si è parlato maggiormente negli ultimi tempi è lo smart working ovvero la possibilità svolgere il proprio lavoro direttamente da casa, senza recarsi sul luogo di lavoro.

#Rorschach

07.04.2020

Il test di Rorschach, che prende il nome dallo psichiatra svizzero Hermann Rorschach, è uno strumento di indagine della personalità.

#Mobbing

02.04.2020

Il termine mobbing indica un insieme di comportamenti aggressivi, di natura psicofisica e verbale, esercitati da un gruppo di persone nei confronti di altri soggetti.

La psicoterapia cognitiva si basa sul concetto fondamentale per cui la comprensione delle rappresentazioni mentali del paziente (credenze, pensieri automatici, schemi) permette di spiegare il suo disagio psicologico. Sono quindi i pensieri, gli schemi ed i processi disfunzionali collegati ad un evento a generare la patologia e non l'evento in se.