Articoli

Capita di frequente che, in questo periodo storico, si possa essere vittima di contagio da Covid-19. Dopo aver avuto il tampone positivo, quali sono le emozioni che affiorano? Ansia, paura che la malattia si aggravi, paura della morte?

Mindful Eating significa letteralmente "mangiare consapevolmente". È una pratica che aiuta ad essere presenti nel momento in cui si mangia, coinvolgendo tutti i sensi e insegnando ad osservare in modo giocoso e curioso le nostre reazioni al cibo.

#Smartworking

27.08.2020

Uno degli argomenti di cui si è parlato maggiormente negli ultimi tempi è lo smart working ovvero la possibilità svolgere il proprio lavoro direttamente da casa, senza recarsi sul luogo di lavoro.

#Fobia sociale

07.04.2020

La fobia sociale rappresenta una condizione patologica in cui un soggetto teme fortemente che le proprie prestazioni possano essere esposte ad un giudizio negativo da parte delle altre persone.

#Rorschach

07.04.2020

Il test di Rorschach, che prende il nome dallo psichiatra svizzero Hermann Rorschach, è uno strumento di indagine della personalità.

#Mobbing

02.04.2020

Il termine mobbing indica un insieme di comportamenti aggressivi, di natura psicofisica e verbale, esercitati da un gruppo di persone nei confronti di altri soggetti.

La psicoterapia cognitiva si basa sul concetto fondamentale per cui la comprensione delle rappresentazioni mentali del paziente (credenze, pensieri automatici, schemi) permette di spiegare il suo disagio psicologico. Sono quindi i pensieri, gli schemi ed i processi disfunzionali collegati ad un evento a generare la patologia e non l'evento in se.

I media, ormai all'ordine del giorno, riportano notizie di abusi familiari su minori, perpetuati da padri, patrigni, nonni o altre figure "familiari", che emergono solo dopo anni e anni in cui quella tragedia silenziosa ha potuto recare danni permanenti alla vittima. Danni causati sia dall'abuso in sé, sia dal trauma, perché di trauma si...